Dal 2014 il Dottor Mariani è il consulente medico-nutrizionista di “Linea Bianca – Storie di Montagna“, programma condotto da Massimiliano Ossini, che, al suo decimo anno di vita, può fregiarsi a pieno titolo dell’attributo di trasmissione “storica” del servizio pubblico.
Nata come tassello del grande impegno che determina la ricchissima offerta Rai volta alla conoscenza del nostro territorio, “Linea Bianca” ha negli anni acquisito una sua precisa fisionomia, identità e soprattutto forte personalità.
Dalla dimensione “contemplativa” delle prime edizioni, negli anni Linea Bianca ha ampliato il racconto ma soprattutto lo ha reso omogeneo e fluido, mescolando tanto gli elementi turistici e informativi di attualità, che gli approfondimenti che l’ambiente montano ispira come laboratorio di osservazione climatica, mutazioni della biodiversità, fotografie dal regno animale.
Su tutto, l’uomo, le comunità, le storie, le tradizioni, le vite di chi parte, di chi resta e di chi torna coraggiosamente con idee e start-up capaci di dare impulsi nuovi e inediti ad una economia.
Per il terzo anno consecutivo sarò al fianco di Massimiliano Ossini, conduttore di Unomattina, per trattare argomenti riguardo il benessere e la sana alimentazione. Unomattina riproporrà il suo format di argomenti che continueranno a seguire la linea tracciata con le precedenti edizioni. “La trasmissione sarà come me”, spiega Ossini, ”positiva, ma senza tralasciare le grandi questioni, dall’ambiente al clima, all’attualità e alla medicina. Voglio che il programma continui a dare risposte concrete”.